SERVIZI

Carta dei servizi


Da 30 anni siamo un punto di riferimento di eccellenza nel settore della riabilitazione per tutti i comuni del comprensorio dei Monti Lattari

CHIAMA ORA

Il Centro di Riabilitazione e Recupero Handicaps Abatese s.r.l. eroga:

  1. Prestazioni riabilitative ex art. 26 L. 833/78 (in regime ambulatoriale e domiciliare) di recupero e rieducazione funzionale rivolte a pazienti che presentano condizioni di disabilità attraverso la loro presa in carico globale definita all’interno di un progetto riabilitativo. 
  2. prestazioni di medicina fisica e riabilitativa ex art. 44 L. 833/78, in regime ambulatoriale rivolte a pazienti affetti da disabilità minimali, segmentarie o transitorie che non necessitano di presa in carico globale della persona.

Accesso ai servizi

Procedura necessaria all’attivazione dei Trattamenti Riabilitativi Complessi (ex art. 26 legge 23 Dicembre 1978 n. 833):

 

1.     Il paziente richiede al proprio medico curante: Visita Specialistica per Riabilitazione (Fisiatrica, Neurologica, Foniatrica, Neuropsichiatrica Infantile, ecc…)

2.     Successivamente, prenota presso il CUP Unico Regionale la visita specialistica richiesta, ed una volta effettuata, consegna la prescrizione così ottenuta, presso il Centro di Riabilitazione prescelto.

3.     Il personale del servizio accettazione raccoglie i dati dell’assistito o dei genitori/tutori, se minore e rilascia proposta di contratto terapeutico riportante la disponibilità del Centro accogliente alla presa in carico dell’assistito, con l’indicazione del piano terapeutico proposto sottoscritto dalla Direzione Sanitaria.

4.     La documentazione andrà consegnata, a cura del richiedente, agli uffici dell’UOAR del Distretto Sanitario di appartenenza per l’autorizzazione.

5.     In casi particolari tale operazione può essere effettuata a cura del servizio di assistenza sociale del Centro. Il trattamento riabilitativo può avere inizio solo dopo la sottoscrizione del contratto terapeutico da parte dei responsabili dell’UOAR del Distretto Sanitario di residenza dell’assistito.

Procedura necessaria all’attivazione di Trattamenti Riabilitativi Semplici (ex art. 44 legge 23 Dicembre 1978 n. 833)

Per il 1° ciclo e per i successivi previsi da ciascun profilo riabilitativo:

1.     L’assistito richiede al medico curante (MMG/PLS) una ricetta elettronica indicante il profilo riabilitativo individuato in base alla patologia (ad ogni profilo corrisponde un numero massimo di pacchetti riabilitativi prescrivibili direttamente dal MMG/PLS - DCA 64/2011). 

2.     La prescrizione, che dovrà indicare la specifica:”1° Ciclo”, andrà così consegnata all’ufficio accettazione del Centro di Riabilitazione prescelto, che procederà alla presa in carico della stessa.       

3.     Al termine del ciclo riabilitativo, se previsto, sarà necessario presentare al centro nuova ricetta dematerializzata del medico curante.   

 

Per i cicli ulteriori rispetto a quelli direttamente prescrivibili del MMG/PLS:

1.     L’assistito richiede al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, una visita fisiatrica o ortopedica per riabilitazione da effettuarsi presso struttura specialistica ASL;

1.     Successivamente, prenota presso il CUP Unico Regionale la visita specialistica richiesta, ed una volta effettuata, consegna la prescrizione così ottenuta, al MMG/PLS per le ulteriori ricette da prescrivere.

2.     La ricetta elettronica del medico curante ed una copia della prescrizione specialistica vanno, quindi, consegnate agli uffici del Centro per gli ulteriori cicli riabilitativi da attivare.


Prestazioni di riabilitazione in regime privatistico

Per le prestazioni di riabilitazione in regime privatistico sia per prestazioni semplici che complesse, è necessario presentare una visita specialistica di un fisiatra; di un foniatra; di un neuropsichiatra infantile, o altro specialista di settore; o prenotarla presso la nostra struttura se disponibile.

Sarà comunque necessaria l’esibizione di un documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità da parte del paziente e dei genitori/tutori, se minore.

 

Per tutti gli approfondimenti sui servizi e le modalità di erogazione degli stessi, si rimanda alla consultazione della Carta dei Servizi accessibile al link seguente:

Carta dei servizi

Formazione professionale

Il Centro Abatese è una società consorziata con la “Scuola Superiore di Scienze della Salute - Consorzio S.S.S.S” (Provider Agenas Ecm n. 4979)


Si tratta del primo raggruppamento di imprese nato con lo scopo di promuovere e sviluppare la formazione del personale delle aziende aderenti attraverso l’organizzazione di corsi e seminari “in house” e in modalità Fad asincrona.

Attraverso l’utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione dal fondo interprofessionale per la formazione continua di Fondimpresa, il Centro Abatese è in grado di assicurare al personale dipendente formazione di livello specialistico, con procedure di valutazione dell’apprendimento e di certificazione delle competenze (crediti ECM, Assistenti Sociali, ecc.).

Il Centro è dotato di una ampia sala conferenze, attrezzata con un moderno impianto multimediale, in grado di ospitare corsi di formazione in presenza, riunioni ed altri eventi.


Lista di attesa

Nell’ambito della gestione degli accessi di nuovi assistiti, allorquando il centro non ha disponibilità immediata per l’accesso in terapia, è previsto che i pazienti affluiscano al trattamento attraverso l’inserimento in apposite liste d’attesa. La lista d’attesa è organizzata in base alla data di presentazione della richiesta ed è suddivisa per età (minore di 18 anni e da 18 anni in su).

Modalità di accesso


L’utente che si reca presso l’accettazione, esibendo copia della prescrizione dello specialista, unitamente al documento di riconoscimento, codice fiscale o tessera sanitaria dell’utente e/o genitore/caregiver, riceve un numero progressivo relativo alla lista d’attesa nel quale è stato inserito.

La nostra Struttura eroga prestazioni in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale; la tipologia dei trattamenti offerti si differenzia sostanzialmente dagli altri tipi di prestazioni fornite dagli altri servizi che in genere comportano un singolo accesso alla struttura erogatrice.

Le prestazioni in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale erogate dalla nostra Struttura prevedono progetti

riabilitativi le cui dimissioni e/o proroghe per ciascun utente già in trattamento vengono stabilite dai medici AA.SS.LL. Pertanto, il centro non può quantificare anticipatamente né la durata effettiva di ciascun progetto riabilitativo né i tempi di attesa per l’immissione in trattamento di nuovi assistiti.

Presso il nostro centro la media dei tempi di attesa previsti per la presa in carico è la seguente:

  • Fisiokinesiterapia e Neuromotoria (Adulti):12 mesi
  • Rieducazione Neuromotoria (età evolutiva): 3 mesi 
  • Logopedia: 24 mesi 
  • Neuropsicomotricità dell’età evolutiva: 24 mesi 
  • Psicoterapia: 20 mesi
Lista di attesa

Relazione rischio clinico

Il rischio clinico è la probabilità che un paziente subisca un danno o un disagio attribuibile ad un evento avverso causato accidentalmente dalle cure mediche e dalle terapie prestategli durante il periodo di trattamento. La sua gestione è strettamente correlata all’insieme delle procedure volte a migliorare la qualità dei servizi in ambito sanitario e le prestazioni del personale che vi opera, a partire dall’analisi degli eventi avversi. Infatti, quest’ultimi in sanità possono essere conseguenza di disfunzioni nell’intera organizzazione del lavoro, perché possono generare condizioni favorevoli al compimento degli errori da parte del personale sanitario. La legge Gelli-Bianco n. 24 del 2017 ha introdotto il principio per cui la prevenzione e la gestione del rischio clinico, in quanto necessarie a garantire la sicurezza delle cure, costituiscono attività fondamentali per tutelare il diritto alla salute del paziente.

Relazione

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: